Polignano a Mare

Perla dell' Adriatico in Puglia

Le spiagge a Polignano a Mare


POLIGNANO A MARE : BANDIERA BLU 2014

Polignano a Mare nel 2014 riceve la settima bandiera blu consecutiva. 
I 12 chilometri di costa polignanese stupiscono migliaia di visitatori. Anche quest' anno Polignano a Mare è stata premiata per il suo splendido mare... 

La Fee  ha assegnato dieci Bandiere Blu alla Puglia per il 2014, tra località e spiagge. Si riconferma Polignano a Mare per la provincia di Bari. Gli altri riconoscimenti sono andati a Rodi Garaganico, Monopoli (Lido Rosso, Castel S.Stefano, Capitolo), Marina di Ginosa, Salve, Castro Marina, Melendugno, Otranto, Ostuni e Fasano.
 


La Fee (Foundation for Environmental Education)  ha premiato Polignano a Mare come una delle migliori spiagge italiane ed europee, non solo per la sua bellezza, ma anche per la qualità delle acque e dei servizi offerti, le misure di sicurezza, gli accessi alle spiagge per bambini e disabili, le aree verdi, le informazioni turistiche e la raccolta differenziata.  Polignano a Mare è una delle località balneari più belle e conosciute della costa pugliese. Situata su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, sorge a oltre 20 metri sul livello del mare. E' formata da alcuni tratti di costa rocciosa, ciottolosa e altri di sabbia fine e dorata.


Spiagge di Polignano a Mare: Cala Porto

Spiaggia libera costituita da piccoli ciottoli bianchi e acqua verde - azzurra cristallina. Si trova nel centro del paese di Polignano a Mare, a due passi di distanza dal Centro Storico. La spiaggia è chiamata: "Spiaggia Cala Porto" o "Spiaggia Lama Monachile", dal nome del ponte che bisogna attraversare per raggiungerla. Il ponte Lama Monachile di Polignano a Mare corrisponde all'antica Via Traiana, tuttora percorribile, dal quale si può ammirare uno degli scorci piú attraenti di Polignano a Mare. 

Foto spiaggia Cala porto a Polignano a Mare



 


Spiagge di Polignano a Mare: Cala Paura

"Su una porzione di costa che è miracolosamente stata preservata dalle follie del turismo, così come le piccole spiaggette, troverete gli affezionati della sdraio. Prima fra tutte Cala Paura, alle porte di Polignano a Mare: una piccola insenatura, con tre barche di pescatori adagiate sulla riva. Potrete godervi questo piccolo angolo di paradiso con le famiglie del posto, con pieghevoli e frigorifero alla mano, e gli adolescenti teneramente abbracciati, incoscienti del tesoro che è sotto i loro occhi". A decretarlo è il popolarissimo e storico settimanale francese "Paris Match" che definisce Polignano a Mare "la porta di accesso per scoprire lo Stivale segreto d'Italia". La spiaggia libera di "Cala Paura", cotituita da ciottoli,  si trova nel paese di Polignano; il lido mette a disposizione sdraio, ombrelloni e pedalò a pagamento. Si possono assaporare deliziose fritture di pesce e birre fresche nella trattoria che sorge a due passi dal mare. Aperta sia di giorno che di sera. 

Foto spiaggia Cala paura a Polignano a Mare


 


Spiagge di Polignano a Mare: Porto Cavallo

La spiaggetta di sabbia è ideale per bambini e famiglie. Si trova a pochi metri di distanza dal nuovo porto turistico di Polignano a Mare nella zona balneare "San Vito - San Giovanni". Dista circa 2 chilometri dal paese. La spiaggia è libera  e si raggiunge attraverso un sentiero stretto lungo circa 50 metri; si può parcheggiare gratuitamente sulla strada principale. E' consigliabile portarsi dietro un ombrellone e bottigliette d' acqua, poichè non vi è ancora un lido attrezzato.

Foto spiaggia Porto cavallo a Polignano a Mare



 


Spiagge di Polignano a Mare: Ponte dei Lapilli

La spiaggia libera è costituita da ciottoli piccoli e grandi. Per raggiungere la caletta si deve percorrere un tratto della scogliera in discesa con scarpette adatte. E’ possibile parcheggiare gratuitamente sulla strada e tuffarsi nell' acqua cristallina mentre si ammira il panorama di questo splendido tratto di costa polignanese.

Foto spiaggia Ponte dei lapilli a Polignano a Mare


 


Spiagge di Polignano a Mare: San Giovanni

Lido San Giovanni è una spiaggia di sabbia; si trova a circa 3 chilometri dal centro del paese di Polignano a Mare. Il lido, attrezzato e gestito da uno staff altamente qualificato, è dotato di lettini prendisole ed ampi ombrelloni, ristorante, american bar e accesso diretto sulla spiaggia, per trascorrere una giornata all'insegna del comfort e del relax.

Foto spiaggia San Giovanni a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: Porto Contessa

La piccola caletta di sabbia si trova nella zona balneare "San Vito-San Giovanni" di Polignano a Mare. La spiaggetta libera può ospitare qualche ombrellone e telo da mare, ma i turisti non rinunciano alla bellezza del luogo accomodandosi sulla scogliera con tavoli, sedie, barbecue e tende da campeggio....soprattutto durante gli affollatissimi week-end di Agosto.

Foto spiaggia Porto contessa a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: San Vito

La localita balneare di San Vito si trova a circa 3 chilometri dal centro abitato di Polignano a Mare, verso Bari; si rimane affascinati dalla suggestiva abbazia e dal romantico porto naturale, che nel corso dei secoli è stato meta preferita di popolazioni straniere e invasori. Di fondazione benedettina, l’abbazia di San Vito fu costruita a partire dal X secolo. Nel corso del tempo ha subito svariate modifiche fino a raggiungere l’aspetto attuale, arricchito di contaminazioni barocche e della scenografica scalinata esterna collegata al loggiato che si affaccia sul mare a tratti sabbioso, a tratti ciottoloso. Interessante è passeggiare nei dintorni dove si può vedere la torre saracena recentemente restaurata e la peschiera che serviva per allevare le anguille.

Foto spiaggia San Vito a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: Cala Fetente

L'Oasi Cala Fetente è un'accogliente spiaggia di sabbia nella zona Nord di Polignano a Mare. Si possono degustare ottimi drink e fresche bevande, ottimi piatti e pesce fritto. L''atmosfera è romantica di sera con musica e candele accese. Durante il fine settimana vengono organizzate serate con DJ; la gente balla sulla sabbia in riva al mare. Ingresso libero e possibilità di affittare ombrellone e sdraio.

Foto spiaggia Cala fetente a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: Pozzo Vivo

Foto spiaggia Pozzo vivo a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: Port'Alga

Foto spiaggia Port' Alga a Polignano a Mare

 


Spiagge di Polignano a Mare: Torre Incina

Foto spiaggia Torre Incina a Polignano a Mare

 


 

Polignano Deals!

Pugliablu sceglie Polignano come località più suggestiva della Puglia.

Sconti fino al 10% su ristoranti, bar, pizzerie, trattorie di Polignano a Mare.
Lascia la tua mail per ricevere gli sconti.